E'sempre una soddisfazione ricevere la notifica dell'approvazione di un progetto LIFE sul quale si è lavorato come coordinatore progettista, vista la difficoltà di questo finanziamento. Ed è quello che mi è successo nuovamente ieri quando ho aperto la lettera da Bruxelles che recitava "I am pleased to inform you that your application has successfully passed the evaluation..." firmato Angelo Salsi.
E' un successo di tutto lo staff che ha lavorato con me, persone in gamba e precise, di università e enti pubblici, che sanno ascoltare i consigli e lavorare in modo collaborativo per raggiungere un risultato. Ma è anche merito del capofila che ha deciso di investire del denaro per la mia consulenza. Quell'investimento ha generato un investimento europeo 200 volte maggiore. Mi rivolgo a quelli che invece propongono agli europrogettisti di scrivere un progetto gratuitamente (mesi di lavoro gratis - rifiuto sempre ovviamente - queste proposte indecenti mi arrivano sempre da "megadirettori naturali" di prestigiosi enti di Roma, va a sapere perché): siete certi che
sia la strategia giusta risparmiare qualche migliaio di euro rifiutando la consulenza e i suoi necessari costi, e cercando invece persone poco qualificate che lavorano gratis o basandovi solo sulle vostre poche conoscenze? Rileggetevi il mio articolo "scrivere un progetto europeo non è un hobby e va ricompensato", io intanto vado a festeggiare la vincita di un altro progetto.
Se vi hanno cassato un altro LIFE vi do qualche consiglio su come rielaborarlo. Magari anche quest'anno il megadirettore naturale vorrà riprovarci in modo low cost, tanto il suo lauto stipendio comunque lo riceve e tutto sommato un progetto in più o in meno non gli cambia la vita. Ma a voi?