Pagine

mercoledì 15 novembre 2017

LIFE va benissimo. Scongiurata la chiusura del programma e il suo accorpamento.

E' di pochi giorni fa la pubblicazione di una prima valutazione del funzionamento del programma LIFE 2014 - 2020, il principale e unico strumento che finanzia progetti di tutela e innovazione ambientale in Europa. A quanto pare i primi risultati sono assai positivi, anche in termini di efficacia e efficienza, pur essendoci ancora margini di miglioramento. E' dunque scongiurata la sua paventata eliminazione e eventuale accorpamento ai fondi della ricerca. Qui potete trovare i risultati della valutazione: http://ec.europa.eu/environment/life/publications/lifepu blications/evaluation/index.htm

venerdì 29 settembre 2017

L'Italia vince il 22% dei nuovi progetti LIFE 2016 approvati oggi in Europa. Costo progetti 83 milioni di €, record europeo. Ecco la lista.

Se cerchi la lista dei progetti LIFE 2017 approvati nel 2018 clicca sul link
Vi riporto di seguito il Comunicato apparso il 28/09/2017 sul sito della Commissione Europea. In sintesi: all'Italia approvati 31 progetti LIFE (qui la lista) bando 2016, su 139 progetti vincenti a livello europeo (compreso il "mio" LIFE REDUNE, uno dei 5 LIFE NATURA approvati), un ottimo risultato! 
Merito delle ottime idee, ma forse anche dei tanti consulenti che ci lavorano e del fatto che sia un fondo europeo diretto non gestito dalle burocrazie regionali? Quest'anno le università e i centri di ricerca sono in prima fila con 15 progetti che coordineranno, 10 saranno invece i progetti gestiti da imprese, e solo 6 da enti pubblici. Parchi e associazioni ambientaliste, che erano i principali "clienti" di LIFE, sono scomparsi dallo scenario, almeno come capofila. Insomma non a caso vincono gli enti che investono persone e denaro nella preparazione dei progetti, che richiedono sempre più aggiornamento e innovazione, e hanno persone e consulenti qualificati, mentre restano indietro quegli enti che propongono spesso di lavorare "a buon fine", rinunciando quindi a professionisti con successi alle spalle che "stranamente" vogliono essere ricompensati del lavoro. Questa almeno è la mia impressione, basata sull'esperienza degli ultimi anni.


Commissione europea - Comunicato stampa

Destinati agli Stati membri oltre 222 milioni di euro in investimenti per ambiente, natura e clima

Bruxelles, 28 septembre 2017
La Commissione europea ha approvato

lunedì 25 settembre 2017

Quest'anno presentati meno progetti LIFE ma più internazionali

Entro le scadenze di questo settembre 2017 la Commissione europea ha ricevuto 629 proposte di progetti LIFE per la protezione di natura, ambiente e clima.
Numero di proposte LIFE 2017 per area tematica (fonte LIFE Programme)
Un numero significativamente inferiore rispetto agli altri anni (dal 2013 si è assistito a un decremento costante). Il numero di proposte relativamente basso di quest'anno forse è dovuto al fatto che

giovedì 22 giugno 2017

Aiutare chi gestisce la natura "privata": parte un altro progetto LIFE internazionale

I dibattiti, le politiche e le linee guida sulla gestione della natura "pubblica" composta da parchi e riserve sono, giustamente, tantissimi. Ben poco si sa, invece, di chi gestisce aree naturali di proprietà privata, sulle loro necessità e problematiche da risolvere.


Per questo motivo, con altri esperti del settore, abbiamo creato un progetto che

lunedì 29 maggio 2017

Bando LIFE 2017: passa lo straniero!

A quanto pare siamo stati troppo bravi: lo stanziamento di contributo europeo LIFE destinato all'Italia per il periodo 2014-2017, secondo alcune voci, sarebbe esaurito. Come vedete dal grafico qui sotto all'Italia rimanevano poco più di 8 milioni di €, al netto dei progetti del 2016 in corso di approvazione che ridurrebbero a 0 questa quota. Alcuni paesi invece hanno ancora molte risorse a disposizione (Germania, Francia, Polonia, Regno Unito, Romania). Ma niente paura, come avvertono le stesse linee guida, si potranno liberare delle risorse da altri paesi che non sfrutteranno bene la loro quota con progetti di qualità. Inoltre, i progetti che coinvolgeranno beneficiari di altre nazioni che non hanno esaurito la loro allocazione nazionale non avranno problemi. Ovviamente mi riferisco ai progetti "tradizionali". L'ultima opzione è presentare il progetto l'anno prossimo quando non esisteranno più le allocazioni nazionali e prevarrà il solo merito della proposta a livello europeo. Alcuni grafici sulla performance dell'Italia nei LIFE sono riportati in questo articolo.



domenica 28 maggio 2017

CORSO LIFE A ROMA 5-6 LUGLIO 2017 con Stefano Picchi

Il 5 e 6 luglio terrò a Roma il corso su come presentare progetti LIFE per il bando 2017, la cui chiusura è entro il 14 settembre. Il corso è organizzato da Eurosportello e trovate qui tutte le informazioni per l'iscrizione e il programma dettagliato. Svolgendo il corso, spendendo due giorni risparmierete almeno due mesi per imparare le stesse nozioni ma evitando gli errori, e aumenterete la vostra capacità di elaborare un buon progetto in un tempo minore senza dover rinunciare alle vacanze (le scadenze sono entro le prime due settimane di settembre...). Vedremo molti esempi pratici e svolgeremo assieme esercitazioni sull'impostazione, i contenuti, il budget e conosceremo nel dettaglio i criteri di selezione. Potete leggere le opinioni degli allievi sulle mie lezioni in questa pagina o su LinkedIn. Venite e condividete! Se vuoi rimanere aggiornato su corsi e bandi iscriviti alla mia newsletter.


mercoledì 24 maggio 2017

Che cos'è LIFE? ve lo racconto in breve in questo video

L'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo mi ha invitato a presentare il programma LIFE per l'ambiente e il clima e le modalità pratiche di partecipazione ai progetti nell'ambito dell'iniziativa FondiAmo. Trovate qui il video dell'incontro. Visto che il bando LIFE del 2017 per progetti tradizionali è aperto e si chiuderà entro il 14 settembre 2017, è un modo veloce per avere una panoramica e orientarsi in questo finanziamento.



lunedì 15 maggio 2017

Il programma LIFE al convegno di Taranto sui finanziamenti europei per l'ambiente e l'innovazione

Il 16 maggio si è tenuto a Taranto un convegno sui finanziamenti europei per l'ambiente. L'incontro, durante il quale ho presentato il programma LIFE (vedi video dal minuto 2h:02), è il primo di una serie di seminari tematici. L’occupazione, la crescita e gli investimenti costituiscono una delle 10 priorità fondamentali della Commissione Juncker. Per affrontare questa sfida, la Commissione europea ha lanciato Un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano.



Innov-vart è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione europea, e realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari per divulgare sul territorio nell’ambito di cinque convegni, in cinque province diverse, i finanziamenti offerti alle imprese dalle Istituzioni europee.
La campagna, mirata al tessuto

lunedì 8 maggio 2017

Come pianificare un progetto LIFE per la tutela della natura e creare posti di lavoro veramente verdi! 9 progetti LIFE proposti dagli allievi

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni del Programma LIFE e della Direttiva Habitat, ho organizzato all'Università di Bologna un piccolo seminario destinato ai giovani interessati alle scienze naturali che vogliano apprendere i fondamenti della progettazione europea per la natura e agli interessati al tema. L'evento è stato inserito nel programma della settimana europea dell'ambiente GreenWeek2017 incentrata sui lavori verdi o green jobs.
Dopo una prima parte dedicata a illustrare con esempi e risultati lo strumento LIFE (oltre 800 progetti italiani su circa 4000 a livello europeo, con molti risultati concreti e opportunità lavorative nel settore), è stata data voce agli studenti che hanno presentato 9 idee progettuali LIFE preparate nell'ambito dell'insegnamento "Progettazione Europea per la Natura e l'ambiente" che curo da diversi anni come docente presso il corso di Scienze e Gestione della Natura di UNIBO. Il seminario si è tenuto lunedì 8 Maggio 2017 dalle 16 alle 18. I progetti presentati (e gli autori) sono stati i seguenti:

BUBO LIFE sulla tutela del Gufo reale, Bossio Caprara Giaco Severi Tittarelli
LIFE FRATINO,  Massacesi Pirazzini Stanzani Tria Zanzi
LIFE ACQUE METEORICHE nei centri commerciali, Giusto Colacresi Fazio Nitti Teglia
LIFE FESTUCO MONTESOLE, Ferrara Maggio Pillo Saraco
LIFE BYENUTRIA nel parco del Molentargius, Galeotti Guerra Peruzzi Saladini
LIFE FRIULYNX , sulla lince in Friuli, Villani Stefanuto Bruzzaniti Machado Cipolletti
LIFE VELUTINA, contro la pericolosa neoarrivata Vespa velutina,  D’Agata Devincenzi Zago Zoffoli
LIFE MOREPINE CORRIDOI, per la connettività ecologica in Romagna,  Grandinetti Paolocci Segat
LIFE LONTRA, Levi Assiri Cheli







giovedì 27 aprile 2017

Al via il Bando LIFE 2017 per progetti europei su ambiente, natura, clima

Il 28 Aprile è stato aperto il nuovo bando LIFE per progetti europei su natura, ambiente e clima. Sarà l'ultimo anno con un finanziamento del 60% (poi sarà del 55%) e con le quote annuali nazionali di cofinanziamento stabilito (in seguito prevarrà il merito a livello europeo). Per quanto riguarda Ambiente e Clima il bando prevede di dare un maggior impulso ai progetti che potranno portare alla commercializzazione di soluzioni innovative per l'ambiente e vedrà un aumento dal 5 al 10% dello stanziamento per le tematiche natura, ambiente, clima, ma una riduzione del 12% di quello per i progetti di informazione ambientale. Le scadenze saranno

mercoledì 26 aprile 2017

Ecco il nuovo Piano di Azione Europeo per la Natura, le Persone e l'Economia

Pubblicato il 27 aprile 2017, il nuovo Piano si prefigge di migliorare rapidamente l'attuazione pratica delle direttive sulla tutela della natura e accelerare il progresso verso l'obiettivo della strategia Europa 2020 di arrestare e invertire la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici. Ciò andrà anche a vantaggio delle persone e dell'economia. Il piano d'azione copre quattro settori prioritari e prevede 15 azioni concrete. La maggior parte di queste sarà lanciata il 6 giugno 2017 a Brussels in modo che la Commissione possa riferire sulla loro realizzazione prima della fine dell'attuale mandato nel 2019. Il documento è accompagnato da delle linee guida di lavoro che dettagliano

venerdì 3 marzo 2017

Vinto un altro progetto LIFE da due milioni di euro per la natura italiana. E una domanda a quelli che chiedono di scrivere i progetti gratis "a buon fine"

E'sempre una soddisfazione ricevere la notifica dell'approvazione di un progetto LIFE sul quale si è lavorato come coordinatore progettista, vista la difficoltà di questo finanziamento. Ed è quello che mi è successo nuovamente ieri quando ho aperto la lettera da Bruxelles che recitava "I am pleased to inform you that your application has successfully passed the evaluation..." firmato Angelo Salsi.

E' un successo di tutto lo staff che ha lavorato con me, persone in gamba e precise, di università e enti pubblici, che sanno ascoltare i consigli e lavorare in modo collaborativo per raggiungere un risultato. Ma è anche merito del capofila che ha deciso di investire del denaro per la mia consulenza. Quell'investimento ha generato un investimento europeo 200 volte maggiore. Mi rivolgo a quelli che invece propongono agli europrogettisti di scrivere un progetto gratuitamente (mesi di lavoro gratis - rifiuto sempre ovviamente - queste proposte indecenti mi arrivano sempre da "megadirettori naturali" di prestigiosi enti di Roma, va a sapere perché): siete certi che

giovedì 23 febbraio 2017

Bravo LIFE! Ma la CE lo usi per finanziare di più Natura2000 e occhio alle incoerenze tra i fondi UE, dice il CESE

Il Comitato economico e sociale europeo ha espresso il suo positivo parere sui primi anni del programma LIFE 2014-2020, in vista della valutazione  che la Commissione Europea dovrà presentare entro il 30 giugno 2017. Sebbene il Comitato consideri prematura una valutazione, dato che molti progetti devono ancora concludersi, ha inteso fornire un’opinione anche riguardo alla futura configurazione del programma LIFE per il periodo 2021-2028 e anche su alcuni punti critici che chi si occupa di progetti LIFE già conosce.

Vi riporto il testo delle conclusioni del parere:

lunedì 13 febbraio 2017

Come mantenersi aggiornati sui finanziamenti europei, gratis e a domicilio

Orientarsi tra la moltitudine di finanziamenti europei e rimanere aggiornati non è facile. Pensare di visitare periodicamente tutti i siti web ufficiali di ogni finanziamento occuperebbe ogni giornata lavorativa. Per fortuna esistono newsletter e pagine di social network che periodicamente ci possono aggiornare, inviandoci le informazioni con le scadenze dei prossimi bandi aperti e con informazioni di corsi e iniziative sul tema. Ecco alcune tra le più utili, le ho riunite in questa pagina in modo da aumentarne la diffusione:

venerdì 10 febbraio 2017

BANDO LIFE 2017: ECCO LE DATE!

Il bando LIFE per i progetti tradizionali aprirà il 28 aprile 2017 con varie scadenze entro la metà di settembre.
E' quanto ha comunicato la CE nel sito del celebre finanziamento europeo diretto per progetti a favore dell'ambiente e della natura. Si tratta dunque di un mese in più di apertura del bando rispetto agli anni passati, aspetto sicuramente favorevole per lavorare a proposte progettuali che devono essere estremamente dettagliate.
Nel frattempo, è in corso la valutazione delle proposte sottoposte al bando del 2016: verranno inviate le lettere ai proponenti con gli esiti dei giudizi tra...

giovedì 9 febbraio 2017

Sempre più difficile vincere i bandi Horizon2020 per la ricerca europea

Un sempre maggior numero di proposte presentate a parità di finanziamenti disponibili è uno di motivi della diminuzione del tasso di successo nella partecipazione ai bandi di Horizon 2020, il principale strumento di finanziamento europeo ai progetti di ricerca. Le proposte considerate di "Alta qualità" hanno subito una diminuzione del 8.8% del tasso di successo. Oltre 25mila progetti sono stati preparati e presentati nei primi due anni di Horizon, ma, pur essendo di ottima qualità, non sono stati finanziati. E'quanto emerge

giovedì 19 gennaio 2017

La gestione del ciclo del progetto europeo: inizio le lezioni alla SIOI il 23 gennaio

Da lunedì terrò 40 ore di lezioni pratiche sulla gestione del ciclo dei progetti europei e sul lavoro di europrogettista e coordinatore di progetti nel Master SIOI "Progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese". Per chi fosse interessato qui ci sono ulteriori informazioni sul corso che si terrà a roma da gennaio a marzo 2017: https://www.sioi.org/events/master-specializzazione-progettazione-europea/?event_date=2017-01-23

La sede della SIOI a piazza Venezia, Roma