giovedì 21 novembre 2019

Al via il Master SIOI a Roma su Europrogettazione e internazionalizzazione

Anche per il 2020 sarò docente nel Master della SIOI in progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese, che si terrà nella prestigiosa sede di piazza Venezia a Roma.
corso europrogettazione roma sioi 2020
Con gli allievi del Master SIOI in Progettazione europea 2018-19
Nella parte di corso che curerò (54 ore) affronteremo i temi della progettazione europea utilizzando il programma LIFE come modello per illustrare e svolgere esercitazioni sulla pianificazione delle proposte e del budget, sulla gestione e comunicazione del progetto, ma anche sul monitoraggio e la valutazione. Avendo avuto la fortuna di ricoprire ormai ogni ruolo nella progettazione europea (da monitor/analista a valutatore, da progettista a project manager a comunicatore) sarò lieto anche questa volta di trasmettere le mie conoscenze agli allievi, provenienti da tutta Italia.
Ho impostato per loro una esercitazione a gruppi, che li coinvolgerà durante tutto il corso e che verterà sulla elaborazione di 4 diverse proposte di progetto su temi ambientali e climatici e le relative "concept note"  di 10 pagine sul formulario ufficiale.
Maggiori informazioni sul corso e su come iscriversi nella pagina del Master in progettazione europea SIOI.

A questo proposito ti invito a leggere: