Dicono di me

Alcune opinioni su Stefano Picchi di chi ha lavorato con me lasciate dagli autori nella mia pagina LinkedIn in relazione ad alcune consulenze e lavori dei quali mi sono occupato:

Expert in land conservation and project manager LIFE ELCN

Francesco Marcone
Head of Programme and Scientific Projects at WWF Oasi srl
Conosco Stefano da molto tempo e ho avuto il piacere di collaborare insieme e costantemente su un progetto europeo. In questo periodo ha dimostrato spiccate competenze e professionalità nel settore e una grande disponibilità collaborativa. Queste sono le caratteristiche fondamentali per un ambiente di lavoro serio e produttivo.
13 novembre 2019, Francesco era cliente di Stefano

Project manager LIFE+ "Making Good Natura"
CURSA University consortium

Daniele Iannotta
Administrative accounting expert in LIFE and other EU funds
ho lavorato con Stefano dal 2012 nel progetto Life MGN, un life concluso poche settimane con l'invio della relazione finale. Io ero il coordinatore amministrativo, Stefano il project manager di un progetto in cui eravamo capofila di un partenariato di 10 enti. Stefano si è dimostrato a mio parere il PM ideale, sempre attento e presente, affabile e carismatico da un lato, severo e professionale dall'altro. Bisognava tenere in riga gli attori di progetto tenendo d'occhio le scadenze e penso che Stefano sia tra i migliori in questo. La sua disponibilità e modestia sono proverbiali. Poi è piacevole e stimolante lavorare con lui, davvero molto competente.
19 dicembre 2016, Stefano ha lavorato con Daniele nello stesso gruppo

Head of representing office in Rome, partnerships and projects development
EURAC

Serena Frittoli
Financial management at IRDELM - EURAC Research
Stefano è una persona che per indole riesce sempre a dare un valore aggiunto alle attività che svolge. Ho avuto modo di lavorare con lui presso un ufficio di cui ne è stato il coordinatore. Ho apprezzato tantissimo la sua semplicità, disponibilità nella collaborazione e nella spiegazione di nozioni o attività per le quali difficilmente le persone sono disposte a impiegare del tempo. Inoltre, grazie alla sua sensibilità, sa sempre come riuscire a coinvolgere i colleghi evitando di creare situazioni di isolamento o disarmonia. Sa essere un ottimo collega dal quale si può imparare davvero molto e, non ultimo, è capace anche di essere di ottima compagnia riuscendo a distogliere l'attenzione dal lavoro nei momenti di pausa e a coinvolgere i colleghi in altre attività o in discussioni sempre interessanti e stimolanti. Stefano possiede un ottimo bagaglio culturale e la sua conoscenza della sostenibilità ambientale è molto profonda e solida. Tra le sue "specialità" c'è il programma di finanziamento Life, che conosce in modo particolarmente approfondito, infatti è difficile trovare qualcuno che gravita nel mondo "Life" che non lo conosca o che non abbia sentito parlare di lui. Senza dubbio collaborerei ancora con Stefano.
11 dicembre 2014, Serena ha avuto come superiore Stefano presso EURAC

LIFE Project evaluator and monitor for the European Commission DG Environment
Comunità Ambiente

Oliviero Spinelli
Manager at Comunità Ambiente
Stefano is a highly motivated person, with a profound belief that one can change and improve the social, nature and human environment surrounding us. I had the opportunity to work with him at Comunità Ambiente and to appreciate his contribution to the company, also as an originator of new approaches to projects.
9 dicembre 2012, Oliviero è stato superiore di Stefano presso Comunità Ambiente


Consultant for European Project planning
Università Ca' Foscari Venezia

Buffa Gabriella
Professore associato presso Università Ca' Foscari di Venezia
Ho avuto l’opportunità di interagire con il dr. Picchi per la stesura di un progetto LIFE. Il dr. Picchi si è dimostrato estremamente aggiornato e competente. La sua esperienza, ormai più che decennale, nell’ambito della europrogettazione e della gestione di progetti come PM, e la sua formazione pregressa gli consentono di intervenire sia sugli aspetti formali che su quelli più scientifici di una proposal. È in grado di gestire e coordinare un gruppo di lavoro in modo collaborativo e proattivo. La mia esperienza è stata molto positiva e pienamente soddisfacente.
28 ottobre 2016, Buffa è stato/a cliente di Stefano

Docente in Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020
Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Valeria Zanon
Master di I Livello presso Università degli Studi di Teramo
Ho conosciuto il professor Picchi nel contesto di un Master sulla Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree protette, coordinato dall'Università degli studi di Teramo. Ha tenuto un'interessante lezione sui progetti Life e mi ha seguita per tutto il periodo del mio tirocinio, durato all'incirca tre mesi; è stato inoltre il mio relatore per la tesi di Master. Per tutta la durata della nostra collaborazione è sempre stato disponibile e mi ha seguita con molta attenzione nel mio percorso di lavoro, offrendomi stimoli estremamente interessanti e fornendomi strumenti importanti per quanto riguarda la stesura e revisione dei progetti Life. Si è dimostrato un'ottima persona, sia dal punto di vista professionale che umano, e grazie alla nostra collaborazione ho acquisito importanti competenze (tecniche e relazionali) che saranno molto utili per il mio percorso professionale.
4 novembre 2016, Valeria ha avuto come superiore Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Remo Bertani
Direttore tecnico presso R.D.M. Progetti S.R.L.
Ho seguito un corso sui progetti Life tenuto dal dottor Stefano Picchi. Ho potuto apprezzarne la competenza teorica e pratica su tutti gli argomenti trattati, dovuta ad una grande esperienza professionale che ha messo a disposizione di tutti. Il corso è stato molto bene organizzato; l’esposizione, completa e molto chiara, e la notevole capacità didattica e comunicativa hanno permesso di comprendere anche gli aspetti più ostici. Molto utili sono state in questo senso anche le esercitazioni che hanno permesso a tutti di prender confidenza con gli strumenti SW necessari alla presentazione dei progetti Life.
14 giugno 2016, Remo è stato allievo di Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Carlo Gregoretti
ricercatore presso University of Padova
Stefano ha fatto un ottimo corso riguardo la presentazione di un progetto LIFE
18 giugno 2016, Carlo è stato/a cliente di Stefano

Andrea Fedele
PHD Student presso PhD School in Industrial Engineering - University of Padova
Interessante e proficuo momento di approfondimento sul programma LIFE 2014-2020, con numerose esercitazioni pratiche. Ottima docenza
17 giugno 2016, Andrea è stato allievo di Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Giovanni Marcantonio
Responsabile Ecosystem Care Srl
Esperto reale di progetti LIFE, con lui è possibile affrontare questioni pratiche con esempi concreti. Persona valida, professionale, competente e chiara nell'esposizione di contenuti non semplici. Ottima esperienza professionale il suo corso.
10 giugno 2016, Giovanni è stato allievo di Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Sofia Salardi
Collaboratore presso Regione Lombardia
Ringrazio il Professor Picchi per la lezione sul programma LIFE 2014 2020 all'interno del Master in Europrogettazione: lezione dettagliata, estremamente chiara e precisa, in poche ci ha permesso di ben comprendere le caratteristiche e peculiarità del programma oltre alle modalità di presentazione di un progetto
8 marzo 2016, Sofia è stato allievo di Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Alberto Camporesi
Educatore Ambientale. Divulgatore naturalistico
Ho avuto il piacere di partecipare al corso opzionale di Progettazione Europea per la Natura e per l'ambiente presso l'università di Bologna nel 2015, organizzato per il corso di laurea magistrale in Scienze e Gestione della natura. Le lezioni sono state caratterizzate sempre da un gran coinvolgimento, estrema partecipazione ed estrema preparazione del Professore. Il punto forte del corso è stato sicuramente la presenza di molte attività applicative, essenziali per gli studenti di magistrale.
17 febbraio 2016, Alberto ha avuto come superiore Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Carmen D'Agnano
Environmental Projects presso Pollisportiva Energym ASD
Stefano Picchi è un docente preparato ed estremamente attento alle esigente degli allievi. Presenta gli argomenti in modo chiaro e conciso. Le sue lezioni sono dinamiche e coinvolgenti. Trasmette la sua forte passione e permette di avvicinarsi al mondo del lavoro concretamente sia preparando elaborati sia conoscendo personalmente figure fondamentali. E' sempre disponibile per chiarire dubbi, dare consigli e suggerimenti preziosi.
26 maggio 2015, Carmen ha avuto come superiore Stefano presso Corsi di europrogettazione e LIFE 2014 2020

Lecturer (professor) in EU project planning for nature and environment
University of Bologna

Alex Borrini
Dottore in Scienze Naturali
Il corso tenuto dal Prof. Picchi è risultato di grande aiuto ed interesse al fine di realizzare progetti concreti e corretti per la conservazione della biodiversità. La competenza e l'allegro umorismo sono stati fondamentali elementi di coinvolgimento e di sviluppo di senso critico; inoltre le modalità interattive di lezione, come alcuni preziosi interventi di personaggi esterni e soprattutto la suddivisione in gruppi di lavoro, hanno permesso a noi studenti di mettere nero su bianco le nostre idee di progetto in sintonia con quanto appreso nelle lezioni teoriche.
23 maggio 2015, Alex è stato/a cliente di Stefano

Professor in Master on local development in Parks and Natural Areas
Università degli studi di Teramo

Emilio Chiodo
Researcher and lecturer in agricultural economics
Stefano is a very competetent professional in the field of european projects drafting and evaluation, with a specialisation in environment and nature protection projects. Stefano teachs at Master Geslopan since many years with a very high score in students evaluation.
3 novembre 2011, Emilio era dipendente di un’altra azienda durante la collaborazione con Stefano presso Universita degli studi di Teramo

Veronica Mariani
QA Technician presso GSK
Stefano è un insegnante scrupoloso ed attento ai dettagli. Le sue lezioni sono state interessanti e dinamiche. Il suo metodo, basato sull'interazione con gli studenti e la creazione di gruppi di lavoro, ha reso veloce ed efficace l'apprendimento da parte della classe. Nel ruolo di relatore, che mi ha visto coinvolta in prima persona quale sua tesista, ha saputo orientarmi molto bene nel mio lavoro e ha seguito lo svolgimento della mia tesi sempre in modo puntuale e preciso.
11 marzo 2013, Veronica era dipendente di un’altra azienda durante la collaborazione con Stefano presso Universita degli studi di Teramo

Trainer in Master on EU project planning and internationalization of firms
SIOI Italian Society for International Organisation

Silvia Paris
Communication Officer
Stefano è un docente estremamente attento alle esigenze formative di allievi adulti. Il suo modo di presentare gli argomenti è chiaro e coinvolgente. Le sue lezioni, bilanciando efficacemente teoria e pratica e stimolando l’interazione in aula, consentono agli studenti di raggiungere in modo rapido ed esaustivo gli obiettivi formativi. La selezione degli argomenti è mirata e la gestione dei tempi curata ed efficiente.
1 dicembre 2014, Silvia è stato allievo di Stefano presso SIOI Italian Society for International Organisation

Eleonora Festuccia
Project management - CTS
Stefano è un docente estremamente preparato, guidato da una forte ed evidente passione per il suo lavoro, che sa trasmettere ai suoi studenti.  Ha un ottimo metodo di insegnamento, comunica ed interagisce con gli studenti in modo chiaro ed efficace.
E' sempre disponibile a chiarire dubbi, dare consigli e suggerimenti preziosi.
12 agosto 2013, Eleonora era dipendente di un’altra azienda durante la collaborazione con Stefano presso SIOI Italian Society for International Organisation

Umberto Cioffi
Microsoft Technical Support Agent
Stefano e' stato alla SIOI una persona efficiente e precisa nei dettagli. Ha saputo trasmettere la sua passione e cura per la materia mostrandoci scrupolosamente casi specifici per farci entrare nel cuore di essa. Per me e' stato un punto di riferimento anche dopo il corso di formazione. E' stato capace di capire il mio caso e ha fatto il possibile per integrarmi nel mondo del lavoro con consigli mirati azioni di orientamento.
Avere rapporti lavorativi con il Dott. Stefano Picchi e' di sicuro un piacere e oltre alla spiccata professionalita' e' molto simpatico e di buona compagnia.
11 ottobre 2011, Umberto ha avuto come superiore Stefano presso SIOI Italian Society for International Organisation

Project manager Life+ "Monti della Tolfa" project
Manziana Municipality

Elisabetta Mitrovic
Illustratrice naturalista e project manager Area Lazio presso Anima Mundi soc coop sociale
Ho lavorato con Stefano nell'ambito del progetto Life Monti della Tolfa, del quale ho realizzato le attività di educazione ambientale per conto della Coop Anima Mundi. Stefano ha dimostrato una grande professionalità e intelligenza nella gestione di tutte le attività del progetto LIFE. Per me è stato un ottimo coordinatore di progetto, ha sempre dimostrato una grande abilità di gestione delle relazioni e delle problematiche. Inoltre l'entusiasmo e l'ottimismo che contraddistinguono il suo approccio al lavoro ha reso sempre piacevole e costruttivo il confronto con lui.
4 settembre 2015, Elisabetta ha lavorato direttamente con Stefano presso Manziana Municipality


A questo proposito ti invito a leggere: