mercoledì 14 luglio 2021

Pubblicati i nuovi bandi LIFE 2021: 33 opportunità europee per l'ambiente e la natura, in salsa Horizon

Molte novità per il Programma LIFE: sono state pubblicate ieri 33 nuove call LIFE nel nuovo Participant portal, il contenitore comune delle informazioni ufficiali sui molti fondi europei, principalmente utilizzato finora dal programma europeo di ricerca Horizon. Spaesamento tra i molti aficionados al programma, che hanno avuto anche difficoltà nel trovare i documenti di base, organizzati in un modo nuovo e con una nuova strutturazione delle informazioni, tipica di Horizon. Saranno avvantaggiati coloro che hanno già familiarità con questo programma nell'elaborazione delle nuove proposte, la maggior parte delle quali (Standard Action Projects SAP) scadrà il 30 novembre, data entro la quale è previsto l'invio non di una concept note ma di una proposta completa. Quest'anno si procederà dunque alla selezione a una sola fase, proprio per accorciare i tempi rispetto al bando che è uscito più tardi rispetto al previsto. Vengono in aiuto i numerosi video guida Life pubblicati che sostituiscono gli Info Day che in epoca post Covid ormai sembrano superati.

Sono interessato a ricevere proposte di partenariato per progetti su habitat e specie marini da realizzare con Triton research, per la quale ho coordinato l'elaborazione di 3 progetti vincenti del bando 2020, in corso di approvazione.

Buona fortuna!

Nuovo bando Life 2021

lunedì 5 luglio 2021

Soldi per la natura: com'è andato il mio corso all'Università di Bologna - Conservation finance 2020-2021

 Anche quest'anno si è concluso con successo a giugno il corso “Strumenti di finanziamento per la conservazione della Natura” che ho tenuto presso l’Ateneo di Bologna e che dal 2015 intende fornire agli studenti le conoscenze di base per orientarsi, capire e utilizzare le fonti di finanziamento pubbliche e private destinate all’ambiente e alla natura. Tra i temi del corso i fondi europei, i finanziamenti privati, le compensazioni dei crediti di carbonio, i pagamenti per i servizi ecosistemici, le servitù di conservazione e tanti altri.


corso unibo conservation finance 2021

Il corso, di 40 ore, ha accolto 35 studenti magistrali in Scienze e Gestione della Natura e in Sviluppo Locale e globale ed è stato strutturato in lezioni, esercitazioni singole, analisi di progetti finanziati ed una simulazione di elaborazione progettuale in gruppi. 

Quest’ultima si è sostanziata nella redazione di una proposta

A questo proposito ti invito a leggere: