Ieri sono andato negli studi di Rai3 alla trasmissione Geo a parlare del falco lanario e del progetto Life Lanner - Falco biarmicus feldeggii che stiamo portando avanti nel Lazio come Riserva Naturale Lago di Vico e tanti valorosi partner. Sono rimasto molto soddisfatto dello spazio che ci hanno dato, della competenza e gentilezza del personale della trasmissione che è utilissima per parlare di ambiente e natura italiana! Tornando a casa, riflettevo di quanto sia importante parlare di tutela della natura con concretezza anche in TV e lanciare messaggi di condivisione!
![]() |
In studio Stefano Picchi a Geo su Rai3 marzo 2025 |
In questo caso il progetto LIFE LANNER per il raro falco lanario, un progetto sul quale sono lieto si sia soffermata l'attenzione della attenta redazione di Geo di Rai3 che mi ha invitato a parlarne come project manager.
Oltre 1 milione di telespettatori hanno visto la puntata e mi auguro abbiano imparato qualcosa su questa specie dimenticata per troppo tempo, e di cui in Italia ospitiamo le ultime sparute coppie (poche decine).
Sarà servito? servirà? penso di si. In tempi di grandi discorsi sul finanziamento della tutela ambientale e della biodiversità, sostenibilità aziendale e quant'altro mancano spesso nel dibattito e esempi specifici e non facili come questo.
Qui un piccolo estratto del servizio, reperibile su RaiPlay, Geo, Rai3, puntata del 4/3/202 dove ovviamente menziono il pregevole LIFE PROGRAMME cofinanziatore europeo del progetto, che trovate descritto nel sito www.lifelanner.eu . Mentre qui vi è la puntata integrale su RaiPlay dove il nostro servizio è dal minuto 34 (potete scorrere il cursore fino a lì) .