giovedì 27 aprile 2017

Al via il Bando LIFE 2017 per progetti europei su ambiente, natura, clima

Il 28 Aprile è stato aperto il nuovo bando LIFE per progetti europei su natura, ambiente e clima. Sarà l'ultimo anno con un finanziamento del 60% (poi sarà del 55%) e con le quote annuali nazionali di cofinanziamento stabilito (in seguito prevarrà il merito a livello europeo). Per quanto riguarda Ambiente e Clima il bando prevede di dare un maggior impulso ai progetti che potranno portare alla commercializzazione di soluzioni innovative per l'ambiente e vedrà un aumento dal 5 al 10% dello stanziamento per le tematiche natura, ambiente, clima, ma una riduzione del 12% di quello per i progetti di informazione ambientale. Le scadenze saranno
diverse ma comprese nelle prime due settimane di settembre. Le regole e i "topic" (temi) dei progetti sono rimasti sostanzialmente invariati. Nel frattempo sono state divulgate dall'agenzia europea EASME le informazioni sul bando 2016, che ha visto un tasso di successo europeo tra proposte presentate e approvate del 19% (in aumento rispetto agli ultimi 3 anni). La percentuale di progetti italiani selezionati rispetto a quelli selezionati a livello europeo sarebbe diminuita passando da oltre il 20% degli ultimi anni al 13% (forse anche in ragione dell'enorme numero di progetti presentati dall'Italia che determinano una maggiore selezione). Nel frattempo, la CE sta organizzando per il 31 maggio a Brussels una giornata informativa e di networking sul bando 2017.
Rivisita questa pagina per nuove informazioni più dettagliate e arrivederci ai miei corsi (tra cui il Corso LIFE di Roma del 5-6 luglio 2017)! Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla mia newsletter.


Fonte: EASME LIFE Info Day France 4/4/2017


Fonte: mie elaborazioni su dati CE


Tasso di successo dal 2007 al 2016. Fonte: mie elaborazioni su dati CE



Ecco il link alla pagina ufficiale del BANDO LIFE 2017 .

A questo proposito ti invito a leggere: