lunedì 8 maggio 2017

Come pianificare un progetto LIFE per la tutela della natura e creare posti di lavoro veramente verdi! 9 progetti LIFE proposti dagli allievi

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni del Programma LIFE e della Direttiva Habitat, ho organizzato all'Università di Bologna un piccolo seminario destinato ai giovani interessati alle scienze naturali che vogliano apprendere i fondamenti della progettazione europea per la natura e agli interessati al tema. L'evento è stato inserito nel programma della settimana europea dell'ambiente GreenWeek2017 incentrata sui lavori verdi o green jobs.
Dopo una prima parte dedicata a illustrare con esempi e risultati lo strumento LIFE (oltre 800 progetti italiani su circa 4000 a livello europeo, con molti risultati concreti e opportunità lavorative nel settore), è stata data voce agli studenti che hanno presentato 9 idee progettuali LIFE preparate nell'ambito dell'insegnamento "Progettazione Europea per la Natura e l'ambiente" che curo da diversi anni come docente presso il corso di Scienze e Gestione della Natura di UNIBO. Il seminario si è tenuto lunedì 8 Maggio 2017 dalle 16 alle 18. I progetti presentati (e gli autori) sono stati i seguenti:

BUBO LIFE sulla tutela del Gufo reale, Bossio Caprara Giaco Severi Tittarelli
LIFE FRATINO,  Massacesi Pirazzini Stanzani Tria Zanzi
LIFE ACQUE METEORICHE nei centri commerciali, Giusto Colacresi Fazio Nitti Teglia
LIFE FESTUCO MONTESOLE, Ferrara Maggio Pillo Saraco
LIFE BYENUTRIA nel parco del Molentargius, Galeotti Guerra Peruzzi Saladini
LIFE FRIULYNX , sulla lince in Friuli, Villani Stefanuto Bruzzaniti Machado Cipolletti
LIFE VELUTINA, contro la pericolosa neoarrivata Vespa velutina,  D’Agata Devincenzi Zago Zoffoli
LIFE MOREPINE CORRIDOI, per la connettività ecologica in Romagna,  Grandinetti Paolocci Segat
LIFE LONTRA, Levi Assiri Cheli







A questo proposito ti invito a leggere: