martedì 23 agosto 2016

A Malta workshop sul valore aggiunto europeo nei progetti LIFE

Il 26 agosto ho tenuto un workshop a Malta sugli aspetti che migliorano il valore aggiunto europeo nelle proposte di progetto LIFE. Il Ministero dell'ambiente maltese (Punto di contatto nazionale LIFE) ha inteso dare degli ulteriori suggerimenti a chi stava elaborando delle proposte LIFE, in modo da incrementare le possibilità di successo dei progetti. 
Il tema dell'incontro è particolare: la comunicazione della Commissione sulla revisione del bilancio UE dell'Ottobre 2010 descrive il valore aggiunto europeo come un "test chiave per giustificare la spesa a livello UE " ma in realtà vi sono opinioni diverse su ciò che costituisce un valore aggiunto europeo e, come sottolineato da molti osservatori, questo concetto manca di chiarezza.
Ultimamente il valore aggiunto dell'UE è un criterio di valutazione delle proposte di progetto e la sua spiegazione è inclusa nelle guide per presentare progetti, ma l'informazione non si è molto evoluta dal momento in cui tale criterio è stato introdotto. Il seminario è servito dunque a fare più chiarezza su quali siano gli aspetti di una proposta LIFE che migliorano il  valore aggiunto europeo del progetto, garantendo migliori possibilità di finanziamento e di successo.
A Malta dal 2010 ad oggi sono stati approvati 9 progetti, prevalentemente riguardanti la tutela di specie di uccelli o marine presenti nell’area maltese, il migliore utilizzo delle risorse (idriche) e la riduzione degli inquinanti (nitrati ed emissioni di CO2).








A questo proposito ti invito a leggere: