lunedì 15 maggio 2017

Il programma LIFE al convegno di Taranto sui finanziamenti europei per l'ambiente e l'innovazione

Il 16 maggio si è tenuto a Taranto un convegno sui finanziamenti europei per l'ambiente. L'incontro, durante il quale ho presentato il programma LIFE (vedi video dal minuto 2h:02), è il primo di una serie di seminari tematici. L’occupazione, la crescita e gli investimenti costituiscono una delle 10 priorità fondamentali della Commissione Juncker. Per affrontare questa sfida, la Commissione europea ha lanciato Un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano.



Innov-vart è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione europea, e realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari per divulgare sul territorio nell’ambito di cinque convegni, in cinque province diverse, i finanziamenti offerti alle imprese dalle Istituzioni europee.
La campagna, mirata al tessuto
imprenditoriale locale, vuole garantire la diffusione dell’informazione sia sui diversi strumenti finanziari che sulle misure previste dal Piano nel modo più capillare, corretto e chiaro possibile. Trovate qui il programma e le presentazioni esposte all'incontro.
Contemporaneamente, a Bologna si è svolto l'evento su LIFE per quanto riguarda l'economia circolare durante il quale sono stati presentati molti progetti e le iniziative LIFE di UNIBO (tra le quali il corso di Europrogettazione per la Natura e l'Ambiente). 



A questo proposito ti invito a leggere: