mercoledì 13 febbraio 2019

Primo incontro delle aree naturali private italiane LIFE ELCN 3-5 aprile 2019

Primo incontro delle aree naturali private italiane LIFE ELCN 3-5 aprile 2019Dal 3 al 5 aprile nell'ambito del progetto europeo LIFE ELCN sto organizzando un seminario di tre giorni che darà l’avvio alla rete di gestori di aree naturali private italiane.

Sostenere chi gestisce la “Natura Privata”: è questo l’obiettivo del progetto LIFE ELCN Development of a European Private Land Conservation Network che ho concepito con altri esperti europei nel 2016.

Il progetto affronta le esigenze
dei proprietari nel gestire la tutela della natura e del patrimonio storico e culturale che conservano. Sono infatti molti i dibattiti, le politiche e le strategie sulla gestione di aree protette pubbliche, mentre c’è poca attenzione verso i gestori di aree protette di natura privata, con le loro necessità e problematiche.

Gli esempi e le buone pratiche raccolte verranno diffuse a livello italiano ed europeo elaborando linee guida al fine di replicarle altrove con successo.

Il seminario organizzato ad Orbetello darà l’avvio alla rete di gestori di aree naturali private italiane per migliorare la condivisione di esperienze e affrontare sfide comuni in futuro.

La partecipazione all'incontro è a invito, per maggiori informazioni scrivetemi.

A questo proposito ti invito a leggere: