venerdì 8 febbraio 2019

Blu LIFE nel corso SIOI di Progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese

Il 29/1/2019 ho concluso le docenze nel Master della SIOI in progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese, con questa bella foto con gli allievi di fronte alla sede in piazza Venezia a Roma.
Con gli allievi del Master SIOI in Progettazione europea 2018-19
Perché la bandiera LIFE? Perché
nella mia parte di corso (54 ore) il corso ha affrontato i temi della progettazione europea utilizzando il programma LIFE per illustrare e svolgere esercitazioni sulla pianificazione delle proposte e del budget, sulla gestione e comunicazione del progetto, ma anche sul monitoraggio e la valutazione. Avendo avuto la fortuna di ricoprire ormai ogni ruolo nella progettazione LIFE (da monitor/analista a valutatore, da progettista a project manager a comunicatore) sono stato lieto di trasmettere le mie conoscenze agli allievi, provenienti da tutta Italia.
Ho impostato per loro una esercitazione a gruppi, che li ha coinvolti durante tutto il corso, che verteva sulla elaborazione di 4 diverse proposte di progetto su temi ambientali e climatici. Li ho seguiti passo passo lasciando a loro comunque una certa autonomia. Il risultato è stato sorprendente: sono riusciti a elaborare 4 proposte di progetto perfettamente eleggibili comprendenti il budget e le relative "concept note"  di 10 pagine sul formulario ufficiale. Mi complimento con loro per l'impegno che hanno riposto, e sono certo che, come capitato con gli allievi degli anni scorsi, avranno una carriera da europrogettisti sorprendente!
Maggiori informazioni sul corso nella pagina del Master.

A questo proposito ti invito a leggere: