domenica 10 marzo 2019

Il capo del programma LIFE per l'ambiente incontra gli alunni dell'Università di Bologna

Vi riporto l'invito a questa utile iniziativa che ho contribuito a organizzare come docente dell'Università di Bologna esperto di LIFE ma anche come estimatore del lavoro che Angelo Salsi sta svolgendo per l'ambiente europeo. In fondo il link per iscriversi e partecipare.
Lavorare in UE è una carriera che fa per me? Che opportunità di carriera esistono in Commissione Europea anche per uno studente/laureato nel settore ambientale?  
Angelo Salsi e Stefano Picchi
Lo scopriamo il 21 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.30 insieme ad Angelo Salsi, capo unità del programma LIFE - lo strumento gestito dalla Commissione europea totalmente dedicato all'ambiente e al cambiamento climatico - dell' Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).
Laureato in Scienze Agrarie presso l'Alma Mater, il dott. Salsi torna in Università per raccontare la sua personale avventura professionale presso le Istituzioni Europee e descrivere gli attuali sbocchi lavorativi per studenti/laureati in un ambito, quello ambientale, apparentemente lontano all'Unione Europea ma in realtà mai come oggi così vicino.
In particolare il dott. Salsi parlerà di:
  • Possibilità di lavoro e opportunità di carriera presso le istituzioni dell’UE
  • Esperienza personale come Head of Unit of LIFE Programme presso l’EASME 
  • Opportunità e sfide attuali dell’UE
  • Impatto della UE sulla vita quotidiana dei cittadini

Il workshop è aperto a tutti gli studenti e laureati dell'Università di Bologna, in particolare a coloro esperti in conservazione della natura, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e altre tematiche legate alla tutela dell'ambiente.
L'iniziativa rientra nella rassegna promossa dalla Commissione Europea "EU Back to University", che incoraggia officer europei a ritornare in qualità di alumni nelle proprie università di origine per dare un volto alle istituzioni europee e rendere coscienti studenti e laureati sulle opportunità di studio e di lavoro nelle organizzazioni UE.
L'evento si svolgerà a Bologna presso l'Aula Magna di Antropologia del Dipartimento di Scienze Bioogiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA), in via Selmi, 3.
Scheda iscrizione all'evento: https://eventi.unibo.it/carrierainue

A questo proposito ti invito a leggere: