giovedì 30 aprile 2020

LIFE INFO DAY 2020: un webinar di grande successo e molte novità sul bando europeo per l'ambiente

Stamattina oltre duemila persone da tutto il mondo hanno partecipato al seminario europeo sul bando LIFE 2020 per l'ambiente trasmesso da Bruxelles. L'efficace e ottima organizzazione ha permesso non solo di ascoltare i relatori ma di ricevere risposte alle principali domande poste online dai partecipanti, oltre che prendere appuntamento con gli esperti dell'agenzia EASME da qui al 15 maggio, per consultazioni sulle idee progettuali.
Molte le novità presentate, che verranno formalizzate nelle linee guida nei prossimi 15 giorni (ricordate dunque di scaricare l'"application package" aggiornato più avanti!), tra le quali la piena eleggibilità dei beni durevoli per tutti i tipi di beneficiari e tutti i progetti (con condizioni) e altre novità che ha presentato il capo unità di LIFE Angelo Salsi, intese a venire incontro alla situazione di emergenza causata dal Coronavirus.

Riguardo agli stanziamenti, vi è un aumento di quasi tutte le componenti rispetto all'anno precedente:

Incremento dei fondi per il bando attuale LIFE2020 (clicca per ingrandire)
Incremento dei fondi per il bando attuale LIFE2020 (clicca per ingrandire)

Concludendo, è stato comunicato che attorno a metà maggio saranno noti gli esiti dei progetti tradizionali presentati nel 2019.
Per rivedere il seminario è possibile visitare il sito web https://eu-life-2020.b2match.io/ .
Come ogni anno sarò impegnato nella presentazione di progetti per pochi e selezionati clienti :-).
Buona fortuna a tutti e...leggete le linee guida!

A questo proposito ti invito a leggere: