lunedì 28 novembre 2022

EmozioMare le persone

Come sapete uno degli scopi dell’Associazione Triton di cui sono direttore scientifico e cofondatore è diffondere l’entusiasmo e moltiplicare gli strumenti per tutelare il mare.

 

Stefano Picchi Romanatura Triton


L’incontro pubblico “EmozioMare” di domenica 27 novembre 2022 alla Casa del Mare del Lido di Ostia, organizzato assieme a RomaNatura, l’ente che gestisce le aree protette del Comune di Roma, si è inserito a pieno titolo in queste attività. Nel corso della mattinata sono state presentate al pubblico alcune delle attività di RomaNatura, oltre alle fotografie vincitrici del concorso fotografico dei progetti LIFE Pinna e LIFE Conceptu Maris, promosso da Triton Research. A seguire, il biologo marino Angelo Mojetta, ha raccontato le recenti minacce alla biodiversità del Mediterraneo e le sfide che queste impongono a chi intende comunicarle. Il cortometraggio “Una balena in una conchiglia”, presentato a Venezia79 con la narrazione di Giancarlo Giannini, con il quale ho seguito il doppiaggio, ha chiuso l’incontro, che sicuramente sarà il primo di una serie di attività messe a punto con la collaborazione di RomaNatura.

EmozioMare Triton

Sono intervenuti per RomaNatura Maurizio Gubbiotti e Emiliano Manari (presidente e direttore) e i consiglieri Mario Battello e Daniele Rocchi mentre per l’Associazione Triton il direttore scientifico Stefano Picchi, il consigliere Angelo Mojetta e il responsabile della comunicazione Francesco Tomasinelli. L’evento è stato aperto dalla responsabile dell’ufficio comuni e contratti di fiume della Regione Lazio Cristiana Avenali e arricchito dagli interventi dell’Assessore alla Cultura di Ostia Angela Mastrantoni e dal presidente della Lega Navale ammiraglio Donato Marzano, oltre che dalla piccola comunicatrice ambientale Clara Coco. Un grazie sincero a tutti i partecipanti.



A questo proposito ti invito a leggere: