mercoledì 17 gennaio 2018

Il nuovo bando LIFE sarà in due fasi. Tempi e modi.

Il nuovo bando LIFE 2018 introdurrà un nuovo approccio in due fasi per i progetti del sottoprogramma LIFE Environment (che include la maggioranza dei progetti su ambiente e natura): il bando del 2018 sarà lanciato a metà aprile circa e richiederà “concept notes” o progetti sintetici LIFE Environment da presentare nel giugno 2018. I progetti saranno valutati e nell'ottobre 2018 i proponenti di quelli di successo saranno invitati a presentare una proposta completa entro la metà di gennaio 2019. La valutazione si svolgerà da aprile a maggio 2019 e i progetti di successo verranno approvati a luglio 2019. Non ci saranno più le quote massime di cofinanziamento europeo stabilite per ogni stato membro, quindi la competizione sarà veramente a livello europeo.


Ruscello nel Parco dello Stelvio. Foto Stefano Picchi

Tale processo, già in uso in molti programmi di finanziamento, dovrebbe ridurre il sovraccarico sia dei proponenti (che non dovranno in prima
istanza presentare una proposta dettagliata di circa 150 pagine, ma un documento molto più sintetico di 10 pagine) ma soprattutto degli organi deputati alla valutazione dei progetti. Il sottoprogramma LIFE Climate Action manterrà lo stesso processo del bando 2017, in una sola fase, con un progetto completo da presentare nell'autunno 2018. Il 4 maggio 2018 si terrà a Brussels una giornata informativa sul nuovo bando. 

Il metodo a due fasi sarà organizzato come segue:
Fase 1
Invito a presentare proposte
Presentazione di una descrizione di massima
Il candidato presenta una descrizione di massima di non più di 10 pagine, che include i seguenti elementi:
moduli amministrativi riguardanti i beneficiari partecipanti al progetto,
una descrizione del contenuto del progetto, compresa la tematica ambientale principale, il partenariato previsto, le limitazioni che potrebbero insorgere e il piano di emergenza per affrontarle, nonché la strategia scelta per garantire la sostenibilità dei risultati del progetto oltre la durata dello stesso, e
il bilancio per il progetto al livello delle voci di spesa.
Valutazione della descrizione di massima e inserimento in graduatoria
Criteri di ammissibilità della descrizione di massima
Sulla base della descrizione di massima l'agenzia esecutiva individua le proposte che soddisfano i criteri di ammissibilità (si veda la sezione 5.1.1.2, lettera a del Piano di lavoro Life)].
Criteri di aggiudicazione della descrizione di massima
Le proposte saranno inserite in una graduatoria per merito, il che significa che sarà attribuito un punteggio sulla base dei criteri di aggiudicazione «Qualità complessiva della proposta» e «Valore aggiunto europeo complessivo».
Le proposte che non raggiungeranno la soglia minima in uno o entrambi i criteri saranno escluse.
In caso di proposte con lo stesso punteggio nel criterio di aggiudicazione «Qualità complessiva della proposta», la priorità sarà data a quelle con il punteggio più alto nel criterio «Valore aggiunto europeo complessivo». In caso di proposte con lo stesso punteggio in entrambi i criteri, il posizionamento in graduatoria sarà deciso dalla commissione esaminatrice.
Elenco dei progetti ammessi
L'elenco esteso dei progetti per i quali si invita a presentare una proposta dettagliata includerà le proposte nelle posizioni più alte della graduatoria per le quali la somma dei contributi dell'UE richiesti è pari a 2-2,5 volte la dotazione disponibile. L'agenzia esecutiva stabilirà il fattore sulla base della posizione in graduatoria, tenendo conto della dimensione delle proposte e dell'esperienza maturata in relazione al metodo a due fasi. L'elenco esteso includerà sottoelenchi per ciascun settore prioritario. Nel caso in cui le domande nel quadro di un settore prioritario non fossero sufficientemente numerose, gli elenchi corrispondenti agli altri settori prioritari potrebbero essere ampliati.
Fase 2
Presentazione della proposta dettagliata:
I candidati le cui descrizioni di massima sono state classificate come proposte che possono essere prese in considerazione per il finanziamento sono invitati a presentare una proposta dettagliata. È consentita una flessibilità limitata tra la descrizione di massima e la proposta dettagliata per quanto riguarda le azioni, il partenariato e il bilancio. Tuttavia, la flessibilità non può comportare un cambiamento della natura della proposta illustrata nella descrizione di massima. Il bilancio può divergere da quello presentato nella descrizione di massima di una percentuale non superiore al 10 %.
Valutazione delle proposte dettagliate e inserimento in graduatoria
Le proposte saranno valutate e inserite in graduatoria sulla base dei criteri di ammissibilità e di aggiudicazione di cui alla sezione 5.1.1.2 del Piano di Lavoro LIFE.
Elaborazione dell'elenco finale di progetti da finanziare e dell'elenco di riserva
Al termine di un riesame, i progetti soddisfacenti sono proposti per il finanziamento, entro i limiti della dotazione disponibile. Un elenco di riserva conterrà i progetti in testa alla graduatoria che non possono essere finanziati per motivi di disponibilità finanziaria. L'elenco di riserva comprenderà un ulteriore 20 % della dotazione disponibile per il programma LIFE.

Firma della convenzione di sovvenzione Criteri di ammissibilità e di aggiudicazione

Per impostare bene il progetto avete l'opportunità di richiedermi una formazione interna in ente o azienda di 2 o 3 giorni adattata alle proprie esigenze progettuali, come hanno già fatto ISPRA, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Ministero dell'Ambiente di Malta, CIRSPE e altri (qui alcuni riscontri di allievi e colleghi).
Agli allievi dell'Università di Bologna ricordo il mio Corso di Progettazione Europea per la natura e l'ambiente che si terrà da marzo a maggio 2018, un corso opzionale al quale è possibile iscriversi (4 crediti).
http://www.scienze.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2017/412901

Per altre iniziative di formazione o la partecipazione a seminari potete scrivermi a ste.picchi(chiocciola)gmail.com .

A questo proposito ti invito a leggere: