mercoledì 31 gennaio 2018

Parte a Venezia il nuovo progetto LIFE REDUNE per la tutela delle coste

Venerdì 23 Febbraio 2018, presso l’Auditorium Danilo Mainardi – Campus di Via Torino, 155 (Mestre, Venezia), dalle 9 alle 12.30, si svolgerà il convegno di presentazione del progetto LIFE REDUNE, finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE, dopo una lunga elaborazione che ho seguito come europrogettista.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link: http://bit.ly/2ANw54G


L’obiettivo del progetto, avviato a settembre 2017, è
ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici).

Il progetto vede il sostegno ed il coinvolgimento attivo dei Comuni di Caorle, San Michele al Tagliamento, Eraclea, Jesolo e Cavallino Treporti, nell’elaborazione di linee guida per la gestione sostenibile delle spiagge. Insieme a questi Comuni e ai partner di progetto,  hanno patrocinato il progetto Legambiente Veneto, Associazione VEGAL, Numeria Sgr, Bibione Mare spa, Stabilimento balneare Mete Beach e ASSITAI Confindustria Turismo.
Durante il convegno, moderato da Stefano Picchi, i partner di progetto – Università di Venezia Cà Foscari (coordinatore), SELC biologia e geologia applicate, EPC srl, Agenzia Veneta per l’innovazione del settore primario, Regione del Veneto: Struttura di progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi – presenteranno le caratteristiche e gli impatti del progetto LIFE REDUNE. Inoltre, verrà presentato lo stato degli ecosistemi dunali a livello italiano e veneto e descritti  gli interventi che saranno realizzati nei 4 anni di progetto. Trovate il programma qui: www.liferedune.it

A questo proposito ti invito a leggere: