mercoledì 7 febbraio 2018

UE: da quest’anno più soldi per la tutela della natura

L'Unione Europea ha aumentato il finanziamento LIFE destinato alla conservazione della natura e alla biodiversità del 10%. Le nuove norme dell'UE adottate il 16 novembre 2017 specificano che almeno il 60,5% del bilancio assegnato al sottoprogramma LIFE per l'ambiente andrà ora a proteggere il capitale naturale dell'Europa.


Visita guidata lungo i percorsi del Life Monti della Tolfa (RM). Foto di Stefano Picchi

Questa decisione fa seguito a una verifica della legislazione sulla natura (“Fitness check”) che ha evidenziato la necessità di maggiori finanziamenti UE sulla conservazione
della natura per raggiungere il suo potenziale. In particolare ciò si applica anche al programma LIFE e alla rete Natura 2000 di siti protetti.

Per oltre due anni, la Commissione europea ha raccolto prove da parte di autorità, esperti e pubblico in generale sull'efficacia delle leggi dell'UE sulla conservazione della natura. Oltre 500.000 persone hanno risposto a un sondaggio online nell'ambito di questa ricerca.

In seguito all'ampio processo di consultazione, un gruppo di 10 commissari, sostenuto dal Comitato europeo delle regioni, ha elaborato un piano per stimolare la politica sulla natura e assicurare la sua coerenza con obiettivi socioeconomici più ampi nell'UE.

Il piano d'azione per la natura, le persone e l'economia ha proposto più di 100 misure affinché l'UE entri in vigore entro il 2019 per arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici.

L'aumento della quota dei fondi LIFE destinati a progetti sulla natura e sulla biodiversità è una delle misure politiche identificate nel piano d'azione per rafforzare gli investimenti dell'UE nella natura. Altri includono l'utilizzo di più fondi esterni con denaro pubblico e la promozione di contributi dal settore privato.

A questo proposito ti invito a leggere: